Fiabesque città delle Fiabe
Fiabesque, un format creato attorno al mondo della Fiaba, che raccoglie luci. Ha visto 10 edizioni nel borgo toscano di Peccioli, che nel periodo invernale si è acceso, trasformato e animato di luci, Video-scenografie architetturali, spettacolo, musica.
A format developed around the fairytale world, a gathering of lights. For 10 years in a row Fiabesque took place in Peccioli, lighting up the tuscan village during the winter time through animations and a unique light show, accompanied by performances and music. industry.
Exhibit design
Fiabesque, la Città delle Fiabe, ospita a Peccioli un percorso di installazioni luminose fatte di luce, proiezioni, videoproiezioni e scenografie, sotto la direzione artistica di Max Pinucci
Un progetto complesso come Fiabesque non avrebbe senso se non fosse supportato da un profondo contributo formativo e culturale, che, oltre a costituire un innesto indispensabile nelle sue logiche di sviluppo, ne diventi anche un costante prodotto negli anni.
I riferimenti e gli obiettivi progettuali sono molteplici, spaziando dal coinvolgimento di bambini e adulti attraverso la favola intesa come momento ludico, a quelle problematiche sociali di cui, un tempo, la fiaba stessa è stata ambasciatrice privilegiata nell’educazione e nella trasmissione dei princìpi. Unica possibile soluzione, un intervento su più piani: i piani del fare, del sapere e del saper fare.
The references and project objectives are multiple, ranging from the involvement of children and adults through the fairy tale understood as a playful moment, to those social issues of which, once upon a time, the fairy tale itself was a privileged ambassador in education and the transmission of principles. The only possible solution is an intervention on several planes: the planes of doing, knowledge and know-how.
01
Cartoline
Postcards
Ogni edizione di Fiabesque è caratterizzata da una collezione di cartoline che, basandosi su scorci inusuali del borgo storico di Peccioli, spaziano in ambientazioni magiche e oniriche.
Each edition of Fiabesque features a collection of postcards that, based on unusual views of the historic village of Peccioli, range in magical and dreamlike settings.