Skip to content

Fiabesque città delle Fiabe

    Fiabesque città delle Fiabe

     

    Fiabesque, un format creato attorno al mondo della Fiaba, che raccoglie luci. Ha visto 10 edizioni nel borgo toscano di Peccioli, che nel periodo invernale si è acceso, trasformato e animato di luci, Video-scenografie architetturali, spettacolo, musica.

    A format developed around the fairytale world, a gathering of lights. For 10 years in a row Fiabesque took place in Peccioli, lighting up the tuscan village during the winter time through animations and a unique light show, accompanied by performances and music. industry. 

    Exhibit design

    Fiabesque, la Città delle Fiabe, ospita a Peccioli un percorso di installazioni luminose fatte di luce, proiezioni, videoproiezioni e scenografie, sotto la direzione artistica di Max Pinucci

    Un progetto complesso come Fiabesque non avrebbe senso se non fosse supportato da un profondo contributo formativo e culturale, che, oltre a costituire un innesto indispensabile nelle sue logiche di sviluppo, ne diventi anche un costante prodotto negli anni. 

    I riferimenti e gli obiettivi progettuali sono molteplici, spaziando dal coinvolgimento di bambini e adulti attraverso la favola intesa come momento ludico, a quelle problematiche sociali di cui, un tempo, la fiaba stessa è stata ambasciatrice privilegiata nell’educazione e nella trasmissione dei princìpi. Unica possibile soluzione, un intervento su più piani: i piani del fare, del sapere e del saper fare.

     

    The references and project objectives are multiple, ranging from the involvement of children and adults through the fairy tale understood as a playful moment, to those social issues of which, once upon a time, the fairy tale itself was a privileged ambassador in education and the transmission of principles. The only possible solution is an intervention on several planes: the planes of doing, knowledge and know-how.

    01

    Cartoline

    Postcards

    Ogni edizione di Fiabesque è caratterizzata da una collezione di cartoline che, basandosi su scorci inusuali del borgo storico di Peccioli, spaziano in ambientazioni magiche e oniriche.

    Each edition of Fiabesque features a collection of postcards that, based on unusual views of the historic village of Peccioli, range in magical and dreamlike settings.

    02

    Libro

    book

    Il libro del progetto/Project book:

    "Fiabesque, la città delle Fiabe"

    Autore/Author: Massililiano Pinucci

    Editore/Publisher: Gangemi, Roma Anno/Year. 2006

    Gallery