Il 20 Novembre si è conclusa la quarta edizione di Crea©tivity+IDEA, in concomitanza con la chiusura dell’Anno Europeo della Creatività. Un evento che ha nuovamente riempito le mura del Museo Piaggio di quel fermento e di quella vitalità proprie di tre giornate dedicate alla libera espressione e alla formazione progettuale, ai punti di vista eterogenei e all’accettazione di idee altre, al lavoro in team e alla condivisione di esperienze.
Una conclusione solo formale perché attorno a Crea©tivity si è ormai consolidata una rete relazionale tanto ampia da aver permesso di amplificare il successo delle scorse edizioni. Parlando in numeri, si sono registrati 300 iscritti al Workshop – con la partecipazione quest’anno anche di numerosi professionisti oltre che di studenti delle scuole superiori e delle Università – e 13 Istituti concorrenti (tra cui la Cina, con l’istituto College of Arts Chongqing University).
The 20th november was the closing day of the fourth edition of Crea©tivity+IDEA, Museo Piaggio, Pontedera. Three days dedicated to the design: this year, over than 300 students for the workshop “WorkOut” and 13 institutes of design from all Europe (and the College of Arts Chongquing University from China).
al Premio IDEA – tra cui 5 internazionali dei quali il College of Arts Chongqing della Cina ha costituito l’ospite d’onore – numerosi poi i professionisti tra designer ed esperti che hanno portato il loro contributo all’evento. Fondamentale è stata anche la presenza delle aziende FIAT, NOKIA e Zoes che hanno reso possibile l’allacciamento della didattica progettuale all’esperienza professionale, incrementando quel carattere aperto e trasversale proprio del workshop.
Particolarmente apprezzata dal pubblico la serata JazzOut, momento di incontro che ha visto alternarsi 16 presentation e le note di musicisti Jazz del calibro di Danilo Rea, Pietro Tonolo e Paolo Damiani.
Infine, la mostra IDEA International Design Education Award e le altre 10 esposizioni collaterali, hanno permesso di incrementare la presenza dell’evento sul territorio cittadino. Gli allestimenti hanno infatti interessato non solo il Museo Piaggio, ma si sono sviluppati lungo un percorso che ha toccato altre 5 location.
Crea©tivity+IDEA è quindi un’esperienza tesa alla partecipazione e al coinvolgimento, un complesso progetto che mette al centro del suo discorso design e creatività, sostenibilità e tecnologia, professionalità e didattica, ma soprattutto il valore che scaturisce dal network. Un network online – supportato da quest’anno dall’apertura di un canale Facebook dedicato – e ancor più una rete di persone che spazia dal team agli ospiti, dagli studenti a tutte le figure professionali e non che ruotano attorno all’evento.
Per dettagli sull’evento: www.progettocreactivity.com
Organizzato da MBVision – ISIA Firenze – Fondazione Piaggio.